Logo Dialogo Attivo della Associazione Benessere e Tecnologia
 -
Respirometro

Il RESPIROMETRO

Che cos’è
Il Respirometro è uno strumento infomatico che ha 2 funzioni primarie:
valutazione ed esercitazione.
Valutazione (di pertinenza di un tecnico esperto): per utilizzare questa funzione è necessario avere una scheda audio di alta qualità e un microfono professionale, è possibile analizzare ampiezza, intensità, frequenza e capacità di autocontrollo dell’atto respiratorio.
Esercitazione (da svolgere in autonomia): per utilizzare questa funzione basta un qualsiasi personal computer con sistema operativo windows, un microfono anche di bassa qualità; si eseguono gli esercizi progettati dallo specialista in funzione degli obiettivi da raggiungere.

A cosa serve
Il respirometro serve per analizzare, modificare e ottimizzare l’atto respiratorio nella vita quotidiana e nello sport.
L’efficacia
Dopo 3 esercizi la capacità di concentrazione aumenta notevolmente e persiste per circa 2-3 ore in funzione dei soggetti. Dopo 3 esercizi il ritmo respiratorio cambia con una persistenza di circa 2-3 ore, dopo 10-20 giorni di esercitazioni il troncoencefalo (coordinamento del ritmo respiratorio) acquisisce nuove autonomie.

Come funziona
Usare il Respirometro è semplice basta sedersi davanti a un computer con un microfono, posizionare il microfono a 2-3 centimetri tra bocca e naso ed seguire gli esercizi su video.
Per la fase valutativa è necessario usare prodotti professionali, mentre per le esercitazioni le attrezzature di una qualsiasi web cam sono sufficienti.

A chi serve
Fondamentale per chi usa molto il linguaggio nel suo lavoro, per chi pratica dello sport amatoriale e/o agonistico ed è indispensabile per chi fa vita sedentaria. La valutazione dovrebbero farla tutti, come si fa un’elettrocardiogramma di controllo. Le esercitazioni servono a chi ha l’obiettivo di migliorare la propria qualità di vita.
Le prove di efficacia
Il Respirometro è stato utilizzato con tutti i bambini che presentano problemi di linguaggio e di coordinamento pneumofonoarticolatorio, in particolare il soggetto autistico non è capace di coordinare la respirazione (inspirazione ed espirazione) con questo strumento impara a respirare meglio. E’ stato utilizzato con Pazienti con aritmia, abbassando il numero di atti respiratori al minuti e con bradicardia alzando il numero di battiti cardiaci. Nello sport sta dando ottimi risultati nella concentrazione, nel diminuire l’affaticamento e di conseguenza migliorare la prestazione. Le persone che fanno vita sedentaria e che hanno iniziato ad usare il Respirometro in modo abitudinario 1-2 volte al giorno dichiarano di sentirsi più vigorosi.

Dove è utilizzato
Viene utilizzato a casa, nelle scuole, nelle palestre, nei centri sportivi, negli studi medici e nei centri di riabilitazione.

Come si fa
Si deve fare una valutazione da un professionista abilitato e acquistare gli esercizi necessari, basta copiare il software su una qualsiasi chiavetta, attraverso la posta elettronica verrà rilasciata la chiave di abilitazione per gli esercizi acquistati.

I costi
Sono molto contenuti pochi euro al giorno.