Dialogo Attivo è un software che funziona con sistema operativo windows Xp service pack 2 o 3, necessita di un microfono professionale e di una scheda audio professionale (opzionale nel caso di buona qualità del PC). Si deve programmare una semplice tabella Cosa Dico, Cosa FA DA, Cosa dice DA in funzione delle difficoltà articolatorie e cognitive dell’utilizzatore. In questo modo DA è pronto per ascoltare, scrivere e parlare. L’Utente potrà pronunciare, in funzione di quanto concordato, e dialogo attivo scriverà e parlera.
Dialogo Attivo ha integrato un sistema di riconoscimento vocale Voice-Independent e la sintesi vocale collaudata da foniatri. Per i più piccoli 0-4 anni di età intelletiva sono integrate fotografie e disegni completamente personalizzabili.
L’Utente con problemi di linguaggio, cognitivi, di relazione e di letto-scrittura compensa buona parte del suo deficit e in un progetto integrato tra famigliari, amici, insegnanti, medici e professionisti della riabilitazione, migliora in modo evidente le sua qualità di vita e l’integrazione nella società.